Arriva il freddo sull’Italia: temperature scendono anche di 15 gradi

Durante il weekend estivo, molte città italiane hanno sperimentato temperature fino a 30 gradi, ma questo caldo insolito sarà presto interrotto da un’onda di freddo proveniente dal Nord Europa. Dopo un inverno e una prima parte di primavera insolitamente miti, l’arrivo di aria fredda artica porterà un repentino calo delle temperature e il ritorno del maltempo con piogge sparse.

Il caldo africano persisterà fino alle prime ore di martedì, ma poi sarà sostituito dall’aria fredda proveniente dal Nord Europa, causando un brusco calo delle temperature in tutta Italia. La prima diminuzione significativa delle temperature è prevista per mercoledì, con una diminuzione di almeno 10 o addirittura 15 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Non si prevede un’ondata di freddo estremo o neve in pianura, ma dato il caldo anomalo precedente, il freddo sarà avvertito in modo più intenso. In particolare, molte località, soprattutto nell’entroterra del Centro-Nord Italia, passeranno da temperature vicine ai 30 gradi a temperature intorno ai 12-15 gradi. La percezione del freddo sarà accentuata durante le ore notturne, con rischio di temperature al di sotto dei 5 gradi e anche sotto lo zero nelle Valli e nelle campagne, soprattutto verso la fine dell’onda di freddo, tra il 18 e il 20 aprile.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento